Portfolio

Open Portfolio

Agenzia Europea per le Foreste e l'Ambiente

Cliente
Agenzia Europea per le Foreste e l'Ambiente

Mercato e settore
Servizi - Agenzia

Tipo di soluzione
Portale Web

Esigenze chiave

  • Consolidare, gestire e disseminare le informazioni relative all'Agenzia Europea per la Foresta e l'Ambiente, provenienti anche dalle sedi regionali, garantendone il coordinamento

Risultati di business

  • Consolidamento, coordinamento e condivisione delle informazioni su tutto il territorio nazionale e internazionale
  • Creazione di una finestra di dialogo con gli attori dei processi di filiera foresta - legno
  • Realizzazione di un processo di coordinamento tra tutti i produttori di beni e servizi forestali
  • Divulgazione della conoscenza relativa al mondo rurale e alle sue molteplici componenti

Tecnologie e Know How

  • Solarix iConnect
Agenzia Europea per le Foreste e l'Ambiente

Visita il sito

Unione Nazionale Produttori Forestali
L'Agenzia Europea per la Foresta e l'Ambiente si è affidata a Solarix per la realizzazione del portale dell'Unione Nazionale Produttori Forestali.

Obiettivi

Consolidare, gestire e disseminare le informazioni relative all'Agenzia Europea per la Foresta e l'Ambiente, provenienti anche dalle sedi regionali, garantendone il coordinamento.

Soluzioni

La soluzione realizzata da Solarix consiste nella definizione di un progetto complessivo di comunicazione, con l'implementazione di un portale per la fornitura di servizi alla comunità dell'Unione Nazionale Produttori Forestali, sia su base Nazionale che Regionale.

Il portale è completamente autonomo per l'inserimento, la gestione e la fornitura di informazioni, è infatti stato dotato di un sistema di gestione dei contenuti (CMS - Content Management System), realizzato sulle esigenze specifiche del Cliente e completamente personalizzato al fine di rendere semplice e intuitiva l'inserimento delle informazioni.

Condivisione delle informazioni su tutto il territorio nazionale e internazionale

Prima le informazioni relative all'UNProFor erano frammentate tra le varie associazioni regionali e quindi la conoscenza, non solo non era mappata e quindi difficilmente la ricerca di una determinata informazione era riconducibile ad una associazione, ma non era neanche immediatamente intuibile quali fossero le informazioni a disposizione. Ora tutte le informazioni sono accessibili da tutti e riconducibili all'ente o all'associazione di competenza.

Creazione di una finestra di dialogo con gli attori dei processi di filiera foresta - legno

Essendo presenti all'interno del portale tutte le informazioni relative all'editoria e alla normativa di settore, questo è ben presto diventato un solido punto di riferimento per tutta la filiera associata al settore stesso, facendo così aumentare sia la qualità che la quantità delle opportunità di collaborazione.

Realizzazione di un processo di coordinamento tra tutti i produttori di beni e servizi forestali

Tutto ciò a fatto sì che si generasse un processo di coordinamento all'interno del sistema, non solo relativo alle associazioni, ma anche a tutti coloro che sotto forma di produttori o di appassionati, hanno bisogno di seguire delle indicazioni precise sulle tematiche agresti.

Divulgazione della conoscenza relativa al mondo rurale e alle sue molteplici sfaccettature

Attraverso la segnalazione puntuale e precisa di eventi, novità, normative e informazioni di vario genere, si è attuato un processo di divulgazione e condivisione della conoscenza di un mondo, quello rurale che fino a questo momento non era supportato in maniera esaustiva.

Il Risultato: Maggiore scambio di informazioni tra le varie associazioni regionali

Grazie al portale realizzato da Solarix, l'Unione Nazionale Produttori Forestali ha oggi un punto di riferimento nazionale, su cui far confluire tutte le informazioni provenienti dalle associazioni regionali, dai produttori di beni e servizi forestali, e con cui poter divulgare le iniziative a favore dei consorzi forestali e di conseguenza aumentare le opportunità di business.